Logo Fondazione
Home | Mappa del sito | Sponsor | Convenzioni | Link utili | Help | Contatti
  

Sede Fondazione

La segreteria della Fondazione fornirà assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, dopo tale orario sarà possibile contattarci via mail all'indirizzo di posta ordinaria info@fondazionedottcomm-bo.it


INCONTRI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Non confondiamo la formazione con l'informazione

(Gli incontri si terranno dalle ore 15.00 alle ore 17.00 su piattaforma MEET)

17 febbraio 2022: DICHIARAZIONE IVA 2022 E NOVITA' IN TEMA DI FATTURAZIONE ELETTRONICA E RAPPORTI CON L'ESTERO - dott. Ernesto Gatto

3 marzo 2022: LA NON IMPUGNABILITA' DEI RUOLI: NOVITA' PROCEDURE E TUTELE. IL RECUPERO DEI CREDITI INESISTENTI: CASI FREQUENTI E DIFESA ALLA LUCE DELLE NOVITA' GIURISPRUDENZIALI - dott.ssa Laura Ambrosi

17 marzo 2022: LA REVISIONE DELLE VOCI CRITICHE DEL BILANCIO 2021 CON UN FOCUS PARTICOLARE SULLA RIVALUTAZIONE 2021 E LA GESTIONE DELLE NOVITA' LEGATE ALLA RIVALUTAZIONE 2020 SUI MARCHI E AI RIALLINEAMENTI DELL'AVVIAMENTO ALLA LUCE DELLA LEGGE DI BILANCIO 2022 - prof. Ermando Bozza

31 marzo 2022: CHIUSURA DEL BILANCIO 2021: TRA NORMATIVA EMERGENZIALE E CIVILISTICA. ANALISI DEI PRINCIPALI IMPATTI SUL BILANCIO D'ESERCIZIO - dott. Gianluca Dan

14 aprile 2022: LE ASSEMBLEE DI BILANCIO - dott. Luciano De Angelis

21 aprile 2022: GLI SCAMBI DI PARTECIPAZIONI A MEZZO CONFERIMENTO: LA DISCIPLINA FISCALE - dott. Emanuele Lo Presti Ventura

12 maggio 2022: OIC 34: RICAVI NOVITA' E IMPATTI - prof. Alain Devalle


ANTIRICICLAGGIO IN PRATICA PER DIPENDENTI E COLLABORATORI DEGLI STUDI PROFESSIONALI

25 gennaio 2022 dalle ore 14:30 alle ore 18:30

I'incontro è a pagamento e si svolgerà sulla piattaforma GOTOWEBINAR

L'incontro è a pagamento, è obbligatoria la registrazione sul sito di Veda Formazione


IL LABORATORIO DELLA REVISIONE LEGALE: L'ACQUISIZIONE DEGLI ELEMENTI PROBATIVI
(Relatori: dott.ssa Cinzia Brunazzo, dott.ssa Valeria Fazi, dott. Stefano Pizzutelli)

dal 26 gennaio al 24 febbraio 2022 (dalle ore 09.30 alle ore 11.30)

Introduzione al corso:
Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi ed operativi di base per affrontare i tratti salienti delle procedure di revisione nella fase dell’acquisizione degli elementi probativi, anche in considerazione del particolare momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
L’analisi dei principi di revisione riserverà particolare attenzione all’operatività delle disposizioni sia nel caso di Collegio Sindacale incaricato della revisione che di Revisore Unico.
Nel corso della trattazione si farà ripetutamente riferimento alle carte di lavoro predisposte dal CNDCEC e raccolte nell’“Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di minori dimensioni” (Aprile 2018), si consiglia pertanto di avere a disposizione l’elaborato.

Il corso è a pagamento e si svolgerà su piattaforma


PRIMI PASSI NEL CONTROLLO DI GESTIONE
(Relatori: dott.ssa Valeria Fazi, dott.ssa Franca Paciocco, dott. Stefano Pizzutelli)

dal 16 febbraio al 20 aprile 2022 (dalle ore 09.30 alle ore 11.30)

Introduzione al corso:
L’istituzione di un adeguato sistema di controllo di gestione è ormai divenuta una priorità per le imprese di ogni dimensione, anche per quelle di minori dimensioni. Nel particolare momento che stiamo vivendo, infatti, è indispensabile reperire tempestivamente le informazioni utili al fine di pianificare le azioni da intraprendere elaborando le migliori e più opportune strategie di business ed operative. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi ed operativi di base del controllo di gestione delle società di piccole e medie dimensioni. L’analisi degli argomenti sarà caratterizzata da un approccio operativo.

Il corso è a pagamento e si svolgerà su piattaforma


IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE: FRA ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, BUSINESS JUDGMENT RULE E COMPOSIZIONE NEGOZIATA DELLA CRISI
(Relatori: prof. Avv. Giovanni Barbara, prof. Ermando Bozza, dott. Luciano De Angelis)

25 e 28 febbraio 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (piattaforma)

Introduzione al corso:
La gestione dell’impresa recita l’art. 2380-bis <<…si svolge nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 2086 secondo comma e spetta esclusivamente agli amministratori, i quali compiono le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale>>. Ma quali sono le regole ineludibilmente da seguire per il corretto funzionamento del Cda? Quali i confini fra il ruolo degli amministratori e quello dei sindaci? Qual è alea della discrezionalità degli amministratori secondo la Business Judgement Rule? Quali valutazioni essi devono porre in essere in merito alla continuità aziendale e come devono porsi di fronte al nuovo istituto della composizione negoziata? Quali sono le principali fonti della loro responsabilità? A questi ed altri quesiti si proverà a dare risposta nel corso del presente seminario

Il corso è a pagamento e si svolgerà su piattaforma


IL GIUDIZIO DEI REVISORI E LA RELAZIONE DEI SINDACI ALLE ASSEMBLEE DELEGATE AD APPROVARE IL BILANCIO 2021
(Relatori: prof. Ermando Bozza, dott. Luciano De Angelis)

6 aprile 2022 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 (piattaforma)

Introduzione al webinar:
I sindaci, con o senza funzioni revisore devono emettere nella primavera 2022 la loro relazione all’assemblea delegata ad approvare il bilancio. Il seminario è finalizzato ad analizzare le varie tipologie di giudizio soprattutto nei casi di dubbi sulla continuità aziendale in relazione ai corretti principi di revisione. Viene inoltre analizzata la relazione del collegio sindacale alla luce delle rilevanti novità introdotte dalle norme di comportamento e dei nuovi schemi di verbale del CNDCEC ed evidenziati i rapporti fra la relazione dei sindaci ed il giudizio con modifica dei revisori. Viene inoltre analizzata la relazione dei sindaci in tutte le situazioni di problematicità nella gestione societaria.

Il webinar è a pagamento e si svolgerà su piattaforma


Corso Intensivo di preparazione all'Esame di Stato

I edizione 2022

22 febbraio - 17 maggio 2022 (piattaforma MEET)

Il Corso, organizzato in prossimità dell’Esame di Stato (I sessione anno 2022) si propone non solo di individuare contenuti, strategie e tecniche funzionali al superamento da parte degli aspiranti professionisti, dell'Esame nelle prove come stabilite dal MIUR, ma anche e soprattutto di essere un sostegnoper intraprendere, con le adeguate competenze, la difficile e complessa professione di Dottore Commercialista.

Il corso è a pagamento e si svolgerà sulla piattaforma “Meet”



Newsletter
newsletter

Calendario e Prenotazione Eventi
logo formazione continua

Esami di Stato
Esami di Stato

Ordine Commercialisti di Bologna

Logo Artecultura
     
 
Logo Fondazione FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA


P.zza De' Calderini 2/2
(piano terra)
40124 Bologna

info@fondazionedottcomm-bo.it


Orari di Apertura

Lunedì- Venerdì
dalle ore 09.00 alle 13.30
Home
Mappa del sito
Sponsor
Convenzioni
Link Utili
Help
Contatti
Politica della Privacy