Logo Fondazione

Fondazione dei Dottori Commercialisti
e degli Esperti Contabili di Bologna

Home | Sponsor e partner | Convenzioni | Gruppo sportivo | Artecultura | Contatti
  
 
 
Archivio dei quesiti de Il Torresino
 

Punto elenco Quesito:

OGGETTO: Imposte indirette; in particolare: imposta di registro - recesso del socio da società in nome collettivo.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: D.P.R. 131/86, Art. 4, lettera d), numero 2.

Come deve essere tassato il recesso di un socio da una società in nome collettivo con assegnazione di una somma di denaro?

 

SOLUZIONE PROSPETTATA

L'ufficio del registro di ... ritiene che il recesso del socio vada tassato con l'aliquota del 3% (art. 9 della tariffa) configurandosi una vera e propria cessione di azienda. Ad avviso dello scrivente tale interpretazione non trova alcuna rispondenza normativa né tantomeno giurisprudenziale, configurandosi anzi come atto impositorio arbitrario nei confronti del contribuente. Si chiede pertanto un intervento urgente da parte di codesta Direzione regionale al fine di chiarire definitivamente il problema.

 

RISPOSTA:

Imposta di registro. Recesso del socio da società in nome collettivo. Trattamento tributario.

Nell'ambito delle procedure di consultazione definite con il protocollo d(intesa sottoscritto con gli Ordini dei Dottori Commercialisti dell'Emilia Romagna è stato chiesto di conoscere il trattamento tributario applicabile, ai fini dell'imposta di registro, all'atto di recesso di un socio di una società in nome collettivo, a fronte del quale viene assegnata una somma di denaro allo stesso socio recedente.

Quanto sopra in relazione alla tesi dedotta da un Ufficio del Registro della regione, secondo il quale si verterebbe in materia di cessione di ramo d'azienda, con conseguente applicazione dell'aliquota del 3 per cento prevista dell'articolo 9 della Tariffa parte prima, allegata al vigente Testo Unico, approvato con DPR 26 aprile 1986, n. 131.

Esaminata la questione, si rende necessario prendere in considerazione due diverse ipotesi, ai fini di una esaustiva soluzione della fattispecie, non rinvenendosi dal testo del quesito alcun cenno alle modalità di liquidazione della quota.

Ove la menzionata liquidazione avvenga con denaro sociale ed in conformità al disposto dell'articolo 2289 del codice civile, sull'ammontare della somma assegnata al socio è dovuta l'imposta di registro nella misura dell'1 per cento, giusta la previsione di cui all'art. 4, lettera d), numero 2, della Tariffa, parte prima, allegata al citato Testo Unico.

Ove, invece, la corresponsione della somma venga effettuata dagli altri soci con denari propri - e gli stessi subentrino nelle quote del socio uscente, così configurandosi una cessione di quote sociali sarà dovuta la tassa su contratti di borsa, nella misura di £. 140 per ogni £. 100.000, giusta la previsione di cui alla lettera a), punto 1, della vigente Tabella A, di cui alla legge 10 novembre 1954, n. 1079 e successive modificazioni.

Così definita la casistica nella quale può rientrare la fattispecie prospettata, questa Direzione Regionale esclude che possa ravvisarsi la cessione di un ramo di azienda (rectius: cessione di quota-parte d'azienda).

Si comunica che in ordine alla questione dedotta la scrivente, a seguito di specifica richiesta di parere prodotta da un professionista, ha già avuto modo di far conoscere il proprio avviso all'Ufficio del Registro interessato.




 

Freccia Torna indietro Torna indietro



     
 
Logo Fondazione FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA


P.zza De' Calderini 2/2
(piano terra)
40124 Bologna

info@fondazionedottcomm-bo.it


Orari
dal lunedì al venerdì
previo appuntamento dalle ore 09.00 alle 12.00


Sede Fondazione
La segreteria della Fondazione fornirà assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, dopo tale orario sarà possibile contattarci via
mail all'indirizzo di posta ordinaria info@fondazionedottcomm-bo.it
Home
Sponsor e partner tecnici
Convenzioni
Contatti
Politica della Privacy