Logo Fondazione

Fondazione dei Dottori Commercialisti
e degli Esperti Contabili di Bologna

Home | Sponsor e partner | Convenzioni | Gruppo sportivo | Artecultura | Contatti
  
 
 
Pubblicazioni


“La legge Draghi e la responsabilità penale degli organi di controllo aziendale”

a cura di Elena Roncarati
settembre 2000

 
Studi di teoria e prassi professionale
Collana della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna

Le novitá introdotte dal Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, noto anche come Legge Draghi, in materia di poteri, doveri ed obblighi dell'organo di controllo interno delle societá quotate e delle societá di revisione costituiscono il punto di partenza di questo lavoro, che si concentra sull'analisi della responsabilitá penale dei sindaci e dei revisori. La trattazione segue una logica manualistica, analizzando le singole figure di reato, di cui gli organi di controllo aziendale sono soggetti attivi, in base alla condotta di volta in volta sanzionata.
L'opera prende le mosse dal reato di false comunicazioni sodali, stella polare del diritto penale societario, per giungere a fattispecie piú recenti, introdotte dalla riforma Draghi, che ha rivisitato le norme penali in materia di revisione contabile e ha altresí tutelato l'interesse ad una completa ed esaustiva informazione della Consob e del pubblico dei risparmiatori. L'autrice ha privilegiato l'esigenza di una facile ed immediata consultazione del testo da parte dei professionisti ai quali é destinato, in particolare sindaci, amministratori e dipendenti delle societá di revisione, che possono essere coinvolti in fattispecie di rilevanza penale.


Freccia Torna indietro Torna indietro


     
 
Logo Fondazione FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA


P.zza De' Calderini 2/2
(piano terra)
40124 Bologna

info@fondazionedottcomm-bo.it


Orari
dal lunedì al venerdì
previo appuntamento dalle ore 09.00 alle 12.00


Sede Fondazione
La segreteria della Fondazione fornirà assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, dopo tale orario sarà possibile contattarci via
mail all'indirizzo di posta ordinaria info@fondazionedottcomm-bo.it
Home
Sponsor e partner tecnici
Convenzioni
Contatti
Politica della Privacy