Logo Fondazione
Home | Mappa del sito | Sponsor | Convenzioni | Link utili | Help | Contatti
  
 
 
Pubblicazioni


“Il mandatario elettorale”

a cura di G. Capodaglio, A. Matacena
giugno 1996

 
Studi di teoria e prassi professionale
Collana della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna

Le recenti disposizioni che regolano le campagne elettorali dei candidati al Parlamento della Repubblica ed ai Consigli regionali hanno "creato" una nuova figura amministrativa: il mandatario elettorale. II suo compito specifico é quello di interporsi fra il candidato ed i suoi sostenitori, per ridurre il rischio di finanziamenti illeciti alle campagne elettorali.
Lo scopo di questo lavoro é duplice: in primo luogo, fornire ai professionisti e a tutti coloro che hanno svolto o svolgeranno le funzioni di mandatario elettorale una guida allo studio della complessa normativa; in secondo luogo, presentare un'ipotesi
di contabilità elettorale che consenta soluzioni pratiche.
Scopo questo da raggiungere senza contravvenire al rigore dei corretti metodi - propri delle discipline contabili - e perseguendo l'effettivo spirito della norma: la trasparenza amministrativa della campagna elettorale di ciascun candidato.

Gianfranco Capodaglio é professore associato di Ragioneria generale ed applicata nella facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna e dottore commercialista.
Antonio Matacena é professore ordinario di Ragioneria generale ed applicata (corso progredito) presso la facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bologna, e referee scientifico della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna.


Freccia Torna indietro Torna indietro


     
 
Logo Fondazione FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA


P.zza De' Calderini 2/2
(piano terra)
40124 Bologna

info@fondazionedottcomm-bo.it


Orari di Apertura

Lunedì- Venerdì
dalle ore 09.00 alle 13.30
Home
Mappa del sito
Sponsor
Convenzioni
Link Utili
Help
Contatti
Politica della Privacy