Logo Fondazione

Fondazione dei Dottori Commercialisti
e degli Esperti Contabili di Bologna

Home | Sponsor e partner | Convenzioni | Gruppo sportivo | Artecultura | Contatti
  
 
 
Newsletter 6/16 - Ottobre 2016

Notizie
ELEZIONI DELL'ORDINE: NON SIAMO AFFETTI DALLA SINDROME DI STOCCOLMA!

La data delle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine di Bologna si avvicina a grandi passi; il quattro ottobre scorso sono state presentate le liste dei due raggruppamenti in lizza, ovvero una lista capeggiata da Antonello Montanari ed una lista capeggiata da Alessandro Bonazzi.

I candidati presidenti sono due nostre “vecchie” conoscenze: Antonello da oltre due anni ha palesato la propria intenzione a candidarsi alla presidenza dell’Ordine di Bologna; Alessandro fa parte del Consiglio uscente.

Come sempre accade alla vigilia di una competizione elettorale, bisogna giocoforza fare le opportune riflessioni sul passato recente e sul futuro auspicabile.

E’ necessario ricordare (perché tutti noi siamo portati a rimuovere le situazioni spiacevoli) come, nei quattro anni di gestione del Consiglio ora in scadenza, alla Fondazione DCEC di Bologna non sia stato riservato un trattamento di favore, anzi il contrario. Numerosi gli ostacoli disseminati sul suo cammino dal Consiglio uscente (al punto che ci siamo chiesti più e più volte se valesse la pena proseguire nell’attività istituzionale volta al raggiungimento degli scopi statutari): a cominciare dal mancato riconoscimento dei crediti formativi; oppure al riconoscimento dei crediti, ma solo dietro pagamento di un prezzo al pari di qualunque altro ente formatore “estraneo” all’Ordine di Bologna; per continuare con atteggiamenti di silente rifiuto o di palese ostruzionismo, fino ad arrivare allo sfratto con minaccia di intervento dell’autorità competente.

Non vi è nulla di personale contro gli stimati colleghi che facevano parte del vecchio Consiglio e che ora si sono legittimamente riproposti nella lista Bonazzi. Viene tuttavia spontaneo chiedere ad Alessandro per primo e poi a Roberto Rizzoli, Marco Vinicio Susanna, Andrea Ferri e, in tono minore, ad Enrica Piacquaddio, quali furono la loro posizione ed il loro pensiero quando si trattò di deliberare certi provvedimenti a danno della Fondazione.
Hanno forse cambiato idea?

Noi della Fondazione non siamo affetti dalla sindrome di Stoccolma (*), che vede la vittima innamorarsi del proprio carnefice; per cui l’auspicio è che dal prossimo confronto elettorale escano vincitori semplicemente coloro che considerano la Fondazione un soggetto utile ai dottori commercialisti di Bologna e per ciò degno di considerazione, salvaguardia e tutela.





(*) Per sindrome di Stoccolma si intende un particolare stato di dipendenza psicologica, per cui il soggetto che subisce maltrattamenti prova un sentimento positivo nei confronti del proprio aggressore fino alla totale sottomissione volontaria ed all’instaurarsi di una sorta di alleanza e solidarietà tra la vittima ed il proprio carnefice (il nome trae origine dalla rapina alla Sveriges Kredit Bank di Stoccolma del 23 agosto 1973).

QUEI 5 EURO CHE FANNO LA DIFFERENZA.

E' vero, 5 euro sono una cifra modesta, ma se la moltiplichiamo per il numero degli iscritti a convegni e corsi organizzati dalla Fondazione, diventa tale da condizionarne, in negativo, i conti.
Si realizza così una sorta di "concorrenza sleale non voluta" da parte di coloro (i sindacati) ai quali tale contribuzione non viene richiesta.

Il nuovo Regolamento per la formazione professionale continua, approvato dal nostro Consiglio Nazionale in data 3 dicembre 2015 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2015, prevede all’art. 12, comma 5, che i soggetti autorizzati a norma dell’art. 9 a svolgere l’attività di formazione professionale, sono tenuti per ciascuna giornata dell’evento formativo a versare all’Ordine territorialmente competente, a titolo di rimborso delle spese di gestione per l’utilizzo della piattaforma web e di contabilizzazione dei crediti formativi, un contributo, per ciascuna giornata dell’evento, pari a 5,00 euro per ogni partecipante iscritto negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con un minimo di € 250,00 per ciascun evento formativo a pagamento approvato.

Di seguito, lo stesso articolo 12, al comma 6, recita: “Le Fondazioni e le Associazioni costituite o partecipate da uno o più Ordini e le Associazioni sindacali di categoria maggiormente rappresentative riconosciute dal Consiglio Nazionale sono esentate dal pagamento del contributo di cui al comma precedente.”

Con un’interpretazione del tutto opinabile, l’Ordine di Bologna non si è fatto scrupolo di richiedere alla Fondazione di Bologna il pagamento di detto contributo, nonostante la Fondazione risulti costituita con pubblico atto del Notaio Federico Rossi in data 3 maggio 1995 (Rep. N. 16.209 – Racc. n. 3.273) dall’allora Presidente pro-tempore del nostro Ordine, Dott. Gianfranco Tomassoli, il quale operò, appunto, “nella qualità di Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna, autorizzato dalla delibera di Consiglio del giorno 7 aprile 1995”.

La Fondazione di Bologna è quindi, inequivocabilmente, un ente costituito dall’Ordine e, di conseguenza, a norma dell’art. 12, comma 6 del suddetto Regolamento, è esente dal pagamento del contributo come sopra determinato.

Nel corso del 2016, vigente il nuovo Regolamento, si è “obtorto collo” provveduto al pagamento di quanto ingiustamente preteso dall’Ordine di Bologna e ciò solamente allo scopo di ottenere l’accreditamento degli eventi formativi che, altrimenti, ci sarebbe stato dichiaratamente negato. Abbiamo quindi sempre pagato, con riserva di ripetizione dell’indebito.

Nel mese di luglio scorso, seguito l’iter previsto dall’art. 9 del Regolamento per la Formazione professionale continua, il Consiglio Nazionale, acquisito il parere favorevole vincolante del Ministero della Giustizia, ha riconosciuto alla Fondazione la qualifica di Ente Formatore. Tale riconoscimento ci ha indotto quindi a richiedere ufficialmente e formalmente all’Ordine di Bologna, con lettera del 26 settembre scorso (vedi allegato) la restituzione di quanto ingiustamente pagato (circa 10.000 euro, che avremmo ben potuto destinare ad altre iniziative a favore degli iscritti di Bologna!).

Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto risposta (come troppo spesso è successo in questi anni), ma non abbiamo mai smesso di sperare!

E voi, cari Colleghi, cosa ne pensate?

Punto elenco Lettera allegata

21 SETTEMBRE: NOTTE DI EQUINOZIO.

Aequinoctium, notte uguale al giorno: il 21 settembre scorso abbiamo festeggiato, nella splendida cornice di palazzo Benni, in via Saragozza, la ricorrenza di San Matteo, santo protettore della nostra professione.

Tra le luci e le ombre del suggestivo giardino del palazzo, era possibile assaggiare deliziosi spuntini accompagnati da fresche bevande, mentre l’orchestra suonava un repertorio jazz di tutto rispetto. I circa duecento colleghi ed ospiti presenti hanno voluto applaudire i colleghi sportivi che si sono distinti nelle diverse discipline mentre continuava, insistente e piacevole, l’accompagnamento musicale.

Al momento dei saluti è stato un po’ triste separarci ma la facciata del palazzo sapientemente illuminata per l’occasione con luci suggestive e con lo stemma della Fondazione rimane lì a ricordarci che l’anno prossimo potremo esserci di nuovo, come l’anno passato, con qualcosa di nuovo da fare o da raccontare.



Punto elenco Alcune foto della serata

PROGRAMMI FORMATIVI
- I 20 Incontri di aggiornamento professionale 2016/2017

Punto elenco Programma degli incontri

- Programma dettagliato degli Incontri di novembre 2016

Punto elenco Programma di Novembre


- Corso di specializzazione: l'imposta sul valore aggiunto.
A cura del dott. Raffaele Rizzardi.
(con possiblità di iscriversi anche alle singole giornate)

Punto elenco Programma del seminario


- I 10 Incontri gratuiti di aggiornamento professionale 2016/2017: I Ciclo 2016.

Punto elenco Programma del I Ciclo di Incontri Gratuiti


- 4 novembre 2016, Gestione e protezione del patrimonio familiare: strumenti giuridici a confronto - a cura dell'avv. Andrea Vicari e del prof. Carlo Pino.

Punto elenco Programma del Convegno


- 15 dicembre 2016, L'applicazione delle novità del bilancio 2016 e le implicazioni fiscali - a cura del prof. Fabrizio Bava e del dott. Giorgio Gavelli

Punto elenco Programma della giornata

V TROFEO NAZIONALE DI GOLF DEI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI

GOLF CLUB BOLOGNA, MONTE SAN PIETRO - 30 SETTEMBRE E 1 OTTOBRE 2016


(a cura di Guido Pedrini)

Anche quest’anno, proseguendo nella tradizione iniziata nel lontano 2003 dal Gruppo Sportivo della Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna, si è tenuto l’annuale Trofeo di golf giunto, sotto l’egida del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, dell’Ordine e della Fondazione di Bologna, con la collaborazione organizzativa dell’Associazione Commercialisti & Sport ASD, alla sua V edizione.

L’evento sportivo costituisce un punto d’orgoglio per i commercialisti bolognesi ai quali da anni, grazie alla capacità organizzativa ed alla buona riuscita delle precedenti edizioni, resta affidata anche dal Consiglio Nazionale questa iniziativa, che contribuisce a creare momenti di aggregazione tra i colleghi, i giovani praticanti, i familiari ed anche con tutti coloro che vogliono essere vicini alla categoria, dimenticando gli affanni quotidiani.

Sul percorso del Golf Club Bologna, campo storico del panorama golfistico italiano, impegnativo e tecnico per ogni categoria di giocatore, si è svolta una gara della durata di due giorni, per complessive 36 buche, alla quale hanno partecipato colleghi provenienti da tutta Italia. Ai commercialisti ha fatto da accompagnamento anche la gradita partecipazione di numerosi familiari, amici e soci del circolo bolognese ospitante.

Il cielo terso, un caldo sole autunnale ed il campo ottimamente preparato hanno contribuito al successo della manifestazione, rendendo le due giornate di gara indimenticabili. Nella serata di venerdì 30 settembre si è tenuta la cena di gala, alla quale sono intervenuti numerosi i partecipanti, ai quali si sono aggiunti i rappresentanti del Consiglio Nazionale e dell’Ordine e della Fondazione di Bologna.

Un particolare ringraziamento va rivolto al Presidente, al Direttore ed alla Segreteria del Golf Club Bologna per la disponibilità e la cortesia che hanno voluto riservare agli intervenuti nonché per la preparazione del campo, come sempre ineccepibile.

Un ringraziamento infine agli sponsor, che hanno contribuito a fare fronte all’impegno economico della manifestazione.

Le due giornate di gara si sono concluse con la premiazione dei vincitori, cui è seguito un brindisi di saluto, accompagnato da uno splendido buffet, nella bella ed accogliente sede del circolo.

Venendo ai risultati il collega Riccardo Manaresi (Ordine di Bologna) ha prevalso su tutti i partecipanti, aggiudicandosi il miglior risultato lordo, con punti 31. (Per i non “golfisti” si tratta del risultato che non tiene conto del vantaggio di gioco assegnato ai giocatori, il cosiddetto Handicap, ovvero i colpi in più che si possono giocare ad ogni buca rispetto ai colpi regolamentari previsti).
Per quanto riguarda i risultati netti, cioè al netto del vantaggio di gioco di ciascun giocatore:

- in prima categoria (HCP da 0 a 18)
I premio per Antonio Garini (Ordine di Milano) con punti 41
II premio per Roberto Sollevanti (Ordine di Bologna) con punti 40
III premio per Claudio Solferini (Ordine di Bologna) anch’egli con punti 40

- in seconda categoria (HC da 18 a 36)
I premio per Riccardo Ugolini (Ordine di Bologna) con punti 45
II premio per Riccardo Righi (Ordine di Bologna) con punti 44
III premio per Simone Colombo (Ordine di Lecco) anch’egli con punti 44.

Come ogni anno era previsto anche un premio di squadra, per l’Ordine I classificato per la somma dei tre migliori scores dei partecipanti iscritti al medesimo Ordine locale. Anche quest’anno ha vinto nella classifica a squadre l’Ordine di Bologna, forse anche perché quello con la rappresentanza più numerosa di giocatori.

Premi anche per i familiari, gli amici ed i soci del circolo ospitante che hanno voluto condividere questa splendida giornata con la nostra categoria professionale, nonché premi speciali ed a estrazione, messi a dsiposizione dagli sponsor.

Con l’augurio che anche il prossimo anno la nostra città possa nuovamente ospitare, come consuetudine, questo splendido evento sportivo!

Elenco newsletter

     
 
Logo Fondazione FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI
E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BOLOGNA


P.zza De' Calderini 2/2
(piano terra)
40124 Bologna

info@fondazionedottcomm-bo.it


Orari
dal lunedì al venerdì
previo appuntamento dalle ore 09.00 alle 12.00


Sede Fondazione
La segreteria della Fondazione fornirà assistenza telefonica dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, dopo tale orario sarà possibile contattarci via
mail all'indirizzo di posta ordinaria info@fondazionedottcomm-bo.it
Home
Sponsor e partner tecnici
Convenzioni
Contatti
Politica della Privacy